domenica 19 dicembre 2010

Arredo urbano


Riqualificazione piazza Manci


A breve saranno ultimati i lavori della rotatoria presso il polo sociale e sarà attuabile l'auspicato spostamento del capolinea degli autobus a servizio del sobborgo.
La piazza verrà quindi liberata da una consistente mole di traffico consentendone  una valorizzazione e riqualificazione.
Come gruppo dell' Unione apprezziamo i ragionamenti e le riflessioni che la Commissione territorio ha fin qui elaborato anche con il coinvolgimento dei tecnici comunali compresa la possibilità di una chiusura al traffico (fatto salve le necessarie deroghe per gli esercizi e i residenti) della piazza stessa.
Chiediamo al riguardo:
che la scelta possa eventualmente avvenire non prima di un potenziameto dei parcheggi limitrofi (area cassa rurale);
che sia salvaguardata la priorità degli interventi (prima conclusione dei lavori anche esterni del nuovo centro civico e sagrato della chiesa poi interventi a monte);
che sia messa in sicurezza tutta via Dallafior soprattutto in prossimità del nuovo centro civico e della scuola materna equiparata prevedendo in questo tragitto un doppio marciapiede e su tutto il percorso opportuni attraversamenti pedonali e rallentamenti della circolazione.