domenica 19 dicembre 2010

Manutenzione ordinaria delle sedi stradali e degli alvei sul territorio comunale


Gli eventi metereologici delle scorse settimane e i conseguenti disagi al territorio e alla popolazione non solo in Trentino ma anche nel resto d' Italia ci inducono ad un' attenta riflessione.
Da qualche anno sono sufficienti pochi giorni di pioggia per creare situazioni di emergenza, di allagamenti diffusi, di frane e smottamenti, di interruzione di pubblici servizi ( strade ed energia).
Riteniamo che questa situazione  non sia  riconducibile esclusivamente all' inquinamento e ai cambiamenti climatici che surriscaldano l'atmosfera determinando l'effetto serra e  piogge più intense e concentrate, ma che all' origine ci sia sicuramente anche l'incuria umana ed un' opera di prevenzione e di rispetto  dell' ambiente meno attenta e scrupolosa rispetto al passato.
Sono nel contempo venute a mancare delle figure (operaio addetto al servizio strade) e delle iniziative  (giornate ecologiche) che garantivano un primo fondamentale presidio del territorio. Di conseguenza sono aumentati in maniera considerevole gli interventi  dei vigili del fuoco volontari e permanenti, della pubblica sicurezza, e della protezione civile in genere.
Non è sufficiente che arrivino le squadre di emergenza a posizionare i segnali di pericolo; bisogna intervenire in tempo utile prevedendo una manutenzione ordinaria su tutto il territorio del comune di Trento.
Tutto ciò premesso e consapevoli che la situazione possa essere migliorata il Consiglio Circoscrizionale propone alla giunta comunale di adottare tutte le misure necessarie, coinvolgendo gli Enti preposti, per un' opera di prevenzione ordinaria più efficace che comprenda la pulizia delle caditoie, delle canalette,  delle grate di scarico a bordo strada e degli alvei dei torrenti che attraversano il nostro territorio.
Nel quadro della messa a punto di un sistema organico di iniziative di prevenzione sul territorio riteniamo inoltre opportuna  una maggior valorizzazione dei compiti di vigilanza, di segnalazione, di coinvolgimento operativo anche delle risorse associative.
Non da ultimo prevedere per tempo un' opportuna manutenzione del verde nell' ambito delle strade comunali per evitare la caduta di materiale sulla sede stradale e negli alvei.